AGAMBEN

GIORGIO AGAMBEN, PILATO E GESU’ – NOTTETEMPO, ROMA 2013

Giorgio Agamben continua la sua acuta disamina delle Scritture e della tradizione cristiana (iniziata nel 2000 con il commento alla Lettera ai romani di Paolo di Tarso) in questo prezioso piccolo libro, Pilato e Gesù, dedicato al più famoso dei processi, quello che portò alla condanna di Gesù: «uno dei momenti chiave della storia dell’umanità, in cui l’eternità ha incrociato in un punto decisivo la storia».

Lo fa mettendo a confronto i Vangeli canonici (e soprattutto quello giovanneo) con quelli apocrifi, ma anche indagando le fonti extrabibliche e patristiche. Ne deriva una ricostruzione accurata di tutte le fasi del processo, dal punto di vista delle formalità procedurali previste dal diritto romano; ma anche un’analisi filologica approfondita di alcuni termini fondamentali nella narrazione: per esempio, quali diversi significati assumesse nella narrazione evangelica il vocabolo “paradosis-consegna”, o quale ruolo rivestisse il “bema”, il seggio del giudice.
La figura di Pilato, «personaggio storico e persona teologica», viene ricostruita nelle sue incoerenze e nelle sue durezze, nelle leggende che lo condannarono o che tentarono di farne «un segreto campione del cristianesimo contro gli Ebrei e i pagani» nelle sue celebri e lapidarie frasi, a partire da quella che Nietzsche definì «la battuta più sottile di tutti in tempi»: “Che cos’è la verità?”.

Raccontato da santi, filosofi e letterati (sarebbe da citare anche Anatole France, che ne Il procuratore di Giudea lo immagina anziano e dimentico di un tale Nazareno), Pilato fu inserito nel Credo del Concilio di Costantinopoli solo nel 381, evidentemente per fissare «cronologicamente il carattere storico della passione».

Ma come conciliare storia ed eternità, potere temporale e spirituale, giustizia e salvezza?
Testimoni di realtà irriducibili, Pilato e Gesù si fronteggiano in un processo-farsa, e nelle loro due verità che inchiodano entrambi a una croce diversa.

 

© Riproduzione riservata    www.sololibri.net/PilatoeGesu-Giorgio-Agamben.html    26 maggio 2016