CANTARELLA

EVA CANTARELLA, SOPPORTA, CUORE… – LATERZA, BARI 2013

La scelta di Ulisse è stata, come si sa, una scelta di libertà. Una consapevole e coraggiosa capacità di costruire il proprio destino, non solo assecondando il volere degli dei, ma seguendo con intraprendente intelligenza il cammino indicatogli dai propri sentimenti, e dai propri desideri.
La storica Eva Cantarella introduce il lettore, in questi nove documentati e interessanti brevi saggi, nel mondo omerico, e nelle vicende del suo eroe antonomasico, con l’intenzione di esplorare «il lungo, difficile, a volte tortuoso percorso che ha portato alla nascita dei concetti di colpa e responsabilità morale, e poi giuridica».

Concetti che non sono nati casualmente, ma sono il prodotto di un secolare evolversi della coscienza individuale e sociale, a partire dal X secolo a.C. fino ai giorni nostri. Un cammino che non si è ancora concluso.
Ulisse è stato un eroe complesso, vissuto all’interno della “cultura della vergogna”, cioè in una società in cui il rispetto delle regole non si ottiene attraverso l’imposizione di regole (che se infrante scatenano angosciosi complessi di colpa, come nelle culture di tradizione cristiana), ma proponendo modelli positivi ed eroici di comportamento cui adeguarsi, che se non vengono raggiunti fanno incorrere nel biasimo sociale. Non dimostrarsi all’altezza del modello priva dell’onore, e l’onore consiste nel difendere la propria reputazione. Valori riconosciuti nell’età omerica erano il coraggio, la forza fisica, la bellezza, l’abilità di parola, l’astuzia, l’autocontrollo. Tutte qualità che Ulisse possedeva al massimo grado.
Eva Cantarella ripercorre la storia omerica attraverso gli episodi che hanno sottolineato in Ulisse la capacità di costituire un modello (lo stratagemma del cavallo di Troia, l’accecamento di Polifemo, la strage dei Proci…), suggerendo attraverso quali passaggi graduali il mondo occidentale ha elaborato i concetti di giustizia, responsabilità morale, consapevolezza della propria individualità.

 

© Riproduzione riservata       www.sololibri.net/Sopporta-cuore-Eva-Cantarella.html                30 dicembre 2015