EMO

ANDREA EMO, AFORISMI PER VIVERE – MIMESIS, MILANO 2007

“Personaggio postumo”, secondo la definizione del postfatore del volume Massimo Donà, Andrea Emo (1901-1983) fu uno spirito filosofico del tutto originale nel panorama culturale del nostro paese.
Nato a Padova da famiglia nobile, allievo di Gentile, amico e corrispondente di intellettuali di rilievo quali Alberto Savinio, Ugo Spirito e Cristina Campo, condusse una vita ritirata, in un ambiente aristocratico, scrivendo indefessamente e quotidianamente riflessioni, aforismi, appunti, saggi su tutto lo scibile umano: riempì 400 quaderni di pensieri “segreti”, che non mostrò mai a nessuno, e “postumi”, in quanto furono pubblicati anni dopo la sua morte.

Un personaggio, quindi, fuori dagli schemi, che amava interrogarsi su ogni aspetto della vita quotidiana, sull’arte e sulla storia, sulla teologia e sul costume, scandagliando con implacabile severità e insopprimibile sincerità ogni anfratto della sua anima. In questi Aforismi per vivere. Un breviario per l’esistenza, meditazioni protratte per mezzo secolo vengono espresse in una scrittura divagante, paradossale, spesso ironica e talvolta amaramente polemica: sempre alla ricerca di una profondità del pensare e del sentire che manifestano un consapevole disagio esistenziale, una malinconica incapacità di essere come tutti. Nascita, vita, morte, destino, morale mantengono per Andrea Emo una connotazione ingiustificatamente arbitraria e incomprensibile; il suo rifiuto di ogni convenzione e di qualsiasi fideismo fece di lui un filosofo isolato, incompreso, “postumo”, appunto. «Noi esigiamo dalla vita molto meno di quello che la vita esige da noi; Forse soltanto la mediocrità sa mantenersi nell’umano; Nulla è più pericoloso di un uomo felice: egli sconvolge l’ordine delle cose; Chi è vestito è travestito; La memoria sono gli altri divenuti noi stessi; Nulla è più comune che il desiderio di essere fuori del comune».

Andrea Emo non aspirava ad essere fuori del comune, senz’altro però lo era: e in una dimensione alta.

 

© Riproduzione riservata    www.sololibri.net/Aforismi-per-vivere-AndreaEmo-144314.html    13 giugno 2016