Vai al contenuto

Alida Airaghi

Recensioni letterarie, testi editi

  • POESIE
  • RACCONTI
  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • MEDIA
  • CRITICA
  • MAESTRI
  • POESIE
  • RACCONTI
  • RECENSIONI
  • INTERVISTE
  • MEDIA
  • CRITICA
  • MAESTRI
RECENSIONI

BOBE

aggiornato il 14 Dicembre 202228 Luglio 2016
Home page RECENSIONI BOBE
di alida airaghi

FRANÇOISE BOBE, UN GATTO TIRA L’ALTRO – EINAUDI, TORINO 2006

“È una faccenda difficile mettere il nome ai gatti”, scriveva Thomas S. Eliot, proponendo di battezzare i mici domestici in tre modi diversi. In tal modo argomentando: “un Gatto non è affatto differente / né da voi né da me né da altra gente…// C’è chi è savio, c’è chi è matto, / ci sono i buoni, ci sono i perversi, / c’è chi è migliore, c’è chi è mal fatto…”

Forse a lui e al suo “Libro dei gatti tuttofare” si è ispirata la scrittrice francese Françoise Bobe per Un gatto tira l’altro, queste filastrocche pubblicate nella collana Einaudi Ragazzi, e illustrate estrosamente da Dankerleroux. Si è ispirata a Eliot oppure a Bukowski, il quale filosofeggiava così sui felini: “e a quei dannati gatti / non importa / proprio / niente di niente. / E / se gliene importasse / non mi piacerebbero / neanche/ un po’: / le cose cominciano a perdere il loro / valore naturale / quando si avvicinano / alle faccende/ umane”.

Anche la nostra Vivian Lamarque ha dedicato affettuose, divertenti, ironiche poesie al suo gatto Ignazio: “Ipnotizzato da annoiata passione / fissi da ore la lavatrice in funzione: /  è la tua televisione”. Françoise Bobe nel suo libriccino “Un gatto tira l’altro” propone ai bambini dei versi grotteschi e sospesi in un’atmosfera di stupefatta stranezza, il cui pregio maggiore consiste nell’aver antropomorfizzato diversi tipi di micioni e micini con caratteristiche del tutto umanoidi.
Abbiamo così il gatto spelacchiato, la gatta castellana, il gatto di grondaia, il gatto di bronzo, che si innamorano, si arrabbiano, fanno le fusa, combinano guai.
Ecco quindi il Gatto Galante: “Gatto galante, / coi guanti e il cappello/ gatto elegante e distinto, / con le vibrisse impomatate./ Si inchina con grazia ammaliatrice / per salutare /una sua ammiratrice” e il Gatto Alì idrofobo: “Ali non ama l’acqua:/ né l’acqua piovana / che scende dal tetto, / né l’acqua / del laghetto, / non ama le pozzanghere, / non ama gli zampilli / del giardino / e l’acqua della mia vasca / ancora meno. / A volte, / tuttavia, / la punta della zampa / mette a mollo / nell’acqua / nel vaso / dove gira in tondo / il mio pesce /rosso!”

Una piccola galleria di ritratti in rima di quadrupedi senza eccessi e con poche originalità, fedeli solo alla loro felina indipendenza.

 

© Riproduzione riservata          www.sololibri.net/gatto-tira-altro-Bobe.html         26 luglio 2016

 

Navigazione articoli

Articolo precedente CARRERE
Articolo successivo RAVASI
© Copyright 2022 Alida Airaghi • Hello Travel | Sviluppato da Blossom Themes. Powered by WordPress .
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}